0

pop tours blog

"La vita è un viaggio

e chi viaggia

 vive due volte"

Omar Khayyam

Estate 2021: confermate le tendenze per il turismo di prossimità, di precisione e staycation

Nel 2021 si conferma la tendenza del Turismo di prossimità 

Anche se la Pasqua è stata blindata e gli spostamenti congelati, si guarda comunque con positività all’estate. Come lo scorso anno i viaggiatori tenderanno a scegliere un turismo di prossimità,  verso paesi e luoghi vicini a casa, alla ricerca di piccole realtà non ancora esplorate senza allontanarsi troppo dalla propria residenza.

Secondo un’indagine di TripAdvisor, il 21% dei viaggiatori italiani prevede di rimanere vicino a casa, il 16% di raggiungere destinazioni che distano non più di 90 minuti dalla propria residenza e ben un terzo, il 33%, poco sopra i 90 minuti.

Si evince  dunque che l’accortezza vince  e saranno preferite vacanze più brevi e in posti poco affollati.

Tra i luoghi favoriti si trovano le destinazioni di montagna del nostro arco alpino e appenninico , meglio se vicine alle aree più popolate, mentre seguono, proprio come lo scorso anno, i piccoli borghi e i piccoli comuni .

Anche l’idea dell’ospitalità diffusa, che sa tanto di tradizione, piace ai viaggiatori così come il turismo slow, legato alle esperienze, meglio ancora  se  sostenibile e attento a rispettare la natura. Infine, torneremo a scegliere mete originali e uniche, luoghi meravigliosi da condividere con le persone a noi più care per ritrovare quel senso di unione che negli ultimi mesi abbiamo forzatamente dovuto accantonare. Tutte mete raggiungibili anche in pullman , che garantisce il giusto distanziamento tra i partecipanti come indicato  nel nostro protocollo anti-covid


VEDI IL NOSTRO PROTOCOLLO ANTI-COVID

Staycation e turismo enogastronomico

Vince, dunque, per quest’anno il fenomeno della staycation, ovvero di turismo praticato nei pressi di casa, nella propria regione, nel proprio Paese. Una tendenza che, nel 2020, ha permesso di salvare, seppure in parte, la stagione di moltissime strutture ricettive e destinazioni che non hanno potuto beneficiare dell’arrivo di stranieri a causa della pandemia.

Nei prossimi mesi, poi, continuerà a prendere piede anche il turismo enogastronomico che coinvolgerà le persone in degustazioni di prodotti tipici e le porterà alla ricerca di piatti della tradizione. Resistono bene i viaggi programmati nelle strade del vino e dell’olio, e nei distretti dei prodotti DOP, verso piccole cantine per assaggiare specialità tipiche di certe terre.

Una vera occasione per scoprire le origini dei prodotti, vedere da vicino luoghi nuovi e ammirare le tante particolarità italiane. E magari si potrà andare di cantina in cantina partendo in tutta sicurezza a bordo di un pullman con la famiglia e alcuni amici, mantenendo il distanziamento come illustrato nel nostro sito. Viaggiare in sicurezza, del resto, sarà una delle grandi priorità anche per il 2021.

VEDI IL DISTANZIAMENTO A BORDO

Turismo di precisione

In questo senso, grazie all’aiuto degli strumenti digitali e online crescerà anche il turismo di precisione, ovvero un turismo progettato nel minimo dettaglio che permetterà di aiutare destinazioni e operatori a orientare le strategie, in linea con le proprie specificità. In questo senso la tecnologia darà una mano a rimettere mano all’itinerario.

Sono molti coloro che hanno sempre apprezzato l’avventura, scegliendo di partire verso l’ignoto e rinunciando a qualsiasi forma di organizzazione. Un’esperienza emozionante, che oggi sembra difficile da replicare. Piuttosto, vivremo con maggior importanza il momento di progettare in ogni dettaglio quella che sarà la nostra vacanza, sentendo l’esigenza di avere il controllo della situazione in ogni circostanza. In quest’ottica, la tecnologia ci verrà in aiuto: lo smartphone si rivelerà il mezzo più utile per organizzare la nostra esperienza di viaggio in ogni sua sfumatura, usufruendo di servizi digitali che permetteranno di ridurre il contatto interpersonale – quanto di più importante, attualmente, per rispettare al meglio le misure di sicurezza.


Ottimismo sul futuro dei viaggi

Sono dunque tante le possibilità di viaggio che resisteranno anche in questo 2021 e che riguardano per lo più un turismo di prossimità. Una considerazione però va fatta: ovvero, il mondo del turismo ci metterà ancora del tempo per tornare come ce lo ricordiamo.

I vaccini, infatti, aiuteranno certamente nella velocità di ripresa, ma servirà comunque un periodo di prove e assestamento prima di tornare a viaggiare di nuovo senza tanti pensieri. Oggi, per esempio, si discute tanto sull’importanza del Digital Green Certificate (passaporto vaccinale) e il dibattito sul “se e come” introdurlo anche in Europa, con regole condivise e uguali per tutti, è ancora in corso.

In questo momento di incertezza, dunque, sperando di ritornare presto alla normalità di un tempo, esplorare il proprio Paese può essere la soluzione non solo più sicura, ma anche più interessante per conoscere le tante (e a volte ancora troppo poco conosciute) straordinarie bellezze italiane, e ovviamente il mezzo di trasporto da noi suggerito è il pullman !!


Nell'attesa di poter tornare a viaggiare in tutta Italia e in tutta Europa , abbiamo realizzato per voi alcune MINI-GUIDE completamente gratuite per il turismo di prossimità


SCARICA LE NOSTRE MINI-GUIDE

CONDIVIDI SU:

Autore: Umberto Verzola 28 dic, 2021
Dal 25 dicembre nuove regole sui bus turistici
Bus turistici si torna al 100%
Autore: Silvia 28 dic, 2021
Dopo quasi due anni la capienza sui bus turistici torna al 100%
Autore: Silvia Ferranti 31 ago, 2021
Dal 1 settembre Green Pass e capienza aumentata all'80%
Autore: Silvia Ferranti 14 apr, 2021
Stai organizzando un viaggio di gruppo? Scarica gratuitamente le Mini-guide per un turismo di prossimità
astinenza da viaggio in tempo di covid. sindrome di Wanderlust
Autore: Silvia Ferranti 06 apr, 2021
Spassionati consigli per chi soffre di astinenza da viaggio in tempo di covid, ovvero sindrome di Wanderlust
LA FORESTA POP TOURS, UN ALBERO A PORTATA DI CLIC
Autore: Silvia Ferranti 31 mar, 2021
Per ogni viaggio prenotato ricevi in omaggio un albero. Scopri come POP TOURS promuove il turismo sostenibile
VIA LIBERA AL PASSAPORTO VACCINALE
Autore: Silvia Ferranti 31 mar, 2021
L'Unione europea ha detto sì all'uso del passaporto vaccinale per viaggiare: come e da quando 
Viaggiare in sicurezza sul pullman durante il Covid
Autore: Silvia Ferranti 31 mar, 2021
Regole di viaggio durante il Coronavirus: tutto quello che devi sapere per viaggiare in sicurezza
SETTE BUONI MOTIVI PER CUI VIAGGIARE IN PULLMAN E' MEGLIO
Autore: Silvia Ferranti 31 mar, 2021
Più ecologico, più economico, più social ... e tanto altro ancora!
Share by: